FANDOM

4coppe

Iconografia

Nel mazzo dei Tarocchi Estensi, il 4 di coppe è rappresentato dall'immagine di un uomo di pelle scura, dagli occhi rossi, robusto, con giacca e pantaloni bianchi stracciati. Sta in piedi in atteggiamento minaccioso, ed è cinto in vita da una corda. Con la mano sinistra regge una coppa dalla quale versa dell'acqua.

Nel mazzo Rider-Waite, il 4 di coppe è rappresentato da un giovane seduto sotto un albero, con le braccia incrociate. Ha davanti a sé tre coppe disposte in fila, mentre una mano gli porge una quarta coppa.

Significati Simbolici

Indicazioni Temporali: dal 21 marzo al 31 marzo

Significato astrologico: il segno dell'Ariete

Natura elementale: acqua-aria

Previsioni del tempo: soleggiato

Altri Simboli

  • Il funambolismo
  • La figura di Ercole
  • L'epilessia
  • La labirintite

Miti Collegati

  1. Una figura chiamata dai greci Engonasin, dalle origini incerte, collegata all'ultima parte della costellazione dei Pesci. In questa costellazione nascono la diserzione, l'inganno, e l'industriosità tipiche dei suoi figli, e da questa costellazione proviene il delinquente che è il terrore delle città. Se per caso la sua mente si pone a pensare ad una professione, Engonasin gli ispirerà entusiasmo per imprese rischiose, ed il pericolo sarà il prezzo cui venderà i propri talenti. Azzardando passi coraggiosi compirà passi fermi su di una corda sospesa in orizzontale nell'aria. Dopodichè, nel momento in cui cercherà la strada verso il Cielo, scivolerà ripetutamente dopo ogni passo e, sospeso a mezz'aria, terrà una moltitudine con il fiato sospeso.
  2. La figura mitica di Ercole

Riferimenti Bibliografici